Hummus di ceci
Vi avevo lasciati qui con la promessa di pubblicare tutte le ricette realizzate insieme a The Growling Breakfast per l’evento This is Spring (se ve lo siete perso, ecco il post dedicato). Purtroppo però a causa di vari impegni, prima, e difficoltà familiari, dopo, ho dovuto rimandare fino ad oggi.
Se mi seguite sui vari social (e se non lo fate, mi trovate su IG e FB), sapete già che mio padre non è stato bene e che quindi sto facendo su e giù dalla Puglia per stargli vicino, per quanto possibile. Sono a Padova solo per qualche giorno ma non voglio ripartire senza prima avervi lasciato questa ricetta che in genere riscuote grande successo!
Anche perchè è una ricetta estiva, veloce e pure vegetariana: cosa volere di più?? Ecco qua il mio hummus di ceci!
Ingredienti (per 6 persone)
- 440 gr ceci lessati
- 6 cucchiai tahina
- succo di 2 limoni piccoli
- 4 spicchi aglio spremuti
- 1 cucchiaino sale
- 4 cucchiai olio evo
- paprika
- acqua tiepida qb
Procedimento
- Sciacquare i ceci sotto acqua corrente e strofinarli tra le dita per eliminare la loro pellicina esterna (è un lavoro noioso ma vi consiglio di farlo perchè altrimenti la consistenza finale ne risente).
- Frullare nel mixer i ceci con succo di limone, tahina, olio, sale e aglio spremuto con l’apposito spremiaglio.
- Continuare a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa, densa e omogenea aggiungendo un pochino di acqua tiepida all’occorrenza.
- Mettere in una ciotola, guarnire con un pizzico di paprika e servire con pane pita, piadina, pane carasau o quel che preferite.
Buona estate!
(foto di Una Marmellata di Foto)