Plumcake ai cereali con glassa allo sciroppo d’acero
L’autunno è ormai arrivato qui a Padova e bisogna coccolarsi con dolci morbidi e avvolgenti, perfetti per ogni momento della giornata. Così è nato questo plumcake ai 5 cereali con glassa allo sciroppo d’acero, preparato con le farine del Molino Rossetto.
Se mi conoscete, sapete già quanto io sia legata a questa azienda del nostro territorio che nasce da una storia familiare ma è stata capace di evolversi senza mai stravolgere la propria identità. Conosco il Molino Rossetto da ben prima di aprire il b&b: utilizzo da anni le loro farine e ho anche seguito innumerevoli corsi di cucina presso il loro agriturismo La Molinella, poco distante da Padova.
In seguito sono nate anche delle collaborazioni con l’azienda, che si è sempre mostrata entusiasta di partecipare come sponsor per alcuni eventi organizzati qui al This is Home B&B (come potete leggere qui e qui). Il Molino Rossetto sarà al nostro fianco anche per This is Christmas, il prossimo workshop che ospiterò nel periodo natalizio e del quale vi ho parlato in questo post.
Per l’occasione, l’azienda fornirà alcuni prodotti per realizzare il workshop dedicato ai biscotti natalizi e anche alcuni preparati, scelti dall’ampia gamma che trovate nello shop online, che useremo per preparare la colazione e la merenda per le partecipanti all’evento.
Siccome non sia mai detto che io offra un dolce che non ho personalmente testato e assaggiato prima, ho fatto una prova col preparato per plumcake ai 5 cereali. I preparati sono furbissimi perchè permettono in pochi minuti di infornare un dolce goloso, a prova anche dei pasticceri meno esperti! In più si prestano moltissimo anche a variazioni sul tema, aggiungendo i propri ingredienti preferiti. In questo caso io ho unito all’impasto le gocce di cioccolato e sopra ho preparato una goduriosa glassa allo sciroppo d’acero.
Il plumcake è risultato morbidissimo ed è rimasto bello umido al suo interno: mi credete se vi dico che nessuno ha resistito a mangiarne una seconda fetta??
Ingredienti (per uno stampo 21×9)
- per il plumcake
- 1 busta preparato plumcake e torta ai 5 cereali Molino Rossetto
- 2 uova
- 90 ml acqua
- 125 ml olio semi di girasole
- gocce di cioccolato qb
- per la glassa
- 60 gr burro
- 2 cucchiai sciroppo d’acero
- 2 cucchiai panna
- 50 gr zucchero a velo setacciato
Procedimento
- Preparare il plumcake.
- In una ciotola unire il preparato Molino Rossetto, le uova e l’acqua e lavorare il composto con le fruste per qualche minuto.
- Aggiungere l’olio a filo, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Unire le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornare a 180° in forno preriscaldato per 25 minuti circa.
- Sfornare e lasciar raffreddare.
- Preparare la glassa.
- Far sciogliere a fuoco moderato in una casseruola il burro con lo sciroppo d’acero e la panna.
- Togliere dal fuoco, unire un pizzico di sale e lo zucchero a velo e mescolare con una frusta fino ad ottenere una glassa fluida e senza grumi.
- Far raffreddare per 15 minuti e glassare il plumcake.